Progetti innovativi

ORIENTAMENTO SCOLASTICO
Studio Metafora realizza protocolli di ricerca nel campo della percezione del rischio, della sicurezza sul lavoro, della gestione dello stress.
Progetti realizzati:

“Achtung baby! la sicurezza sul lavoro fra percezione del rischio e senso di autoefficacia”
Progetto co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna
.
La sperimentazione ha interessato studenti dell’ultimo anno della scuola media e apprendisti di Bologna, Modena, Forlì e Parma con l’obiettivo di sondare la relazione fra la percezione di auto-efficacia personale e la percezione del rischio sul lavoro. Oltre alla rilevazione, l’obiettivo della ricerca è stato quello di strutturare appositi percorsi formativi in grado di intervenire in modo funzionale sulla percezione del rischio aumentando la percezione di auto-efficacia dei soggetti. Al termine dell’esperienza è stato prodotto un pacchetto didattico composto da un volume con i risultati delle indagini e delle sperimentazioni didattiche effettuate, un manuale formativo per docenti, un elaborato a fumetti per studenti e apprendisti sulle tematiche inerenti la sicurezza sul lavoro ed un CD-ROM con metodologia e strumenti audiovisivi.


“Il Sistema Maus (Multilevel Analysis for Urban Security). Il concetto di sicurezza: percezione e dinamiche criminose”
Esperienza promossa dall’assessorato alla Sicurezza Urbana del Comune di Parma nel corso del 2008
.
La sperimentazione, finalizzata ad individuare la connessione esistente fra la percezione di sicurezza urbana e dinamiche criminose, ha previsto la realizzazione del questionario F.C.Q-r (Fear of Crime Questionnaire di M. Strano, R. Sartori, I. Rosati ) sulla percezione di sicurezza dei cittadini di Parma e la mappatura degli eventi criminosi che hanno interessato il territorio parmense dal 2004 al 2008. La ricerca, condotta in collaborazione con I.C.A.A (International Crime Analisys Association) di Roma ha portato alla creazione di uno strumento informatizzato, il M.A.U.S. (Multilevel Analysis for Urban Security), per il monitoraggio costante del territorio e la stesura di un Manuale Operativo per la Sicurezza Urbana.


P.R.A. (Psychological Risk Assessment) Per Strutture Sanitarie
La ricerca si è proposta di analizzare la connessione fra i fattori psicologici quali la percezione del rischio, la percezione di commettere illegalità, il livello di stress lavoro correlato e le dinamiche inerenti la sicurezza sul lavoro, per giungere alla strutturazione di un assessment che consenta di rilevare fattori predittivi di vulnerabilità per le strutture sanitarie.
La sperimentazione, in collaborazione con I.C.A.A (International Crime Analisys Association) di Roma, è stata condotta presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma; ha richiesto l’integrazione di questionari di rilevazione standardizzati per la rilevazione dello stress lavoro correlato con specifici questionari costruiti appositamente per lo studio (C.P.Q Crime Perception Questionare di M. Strano, e il Q.P.R.I. Questionario sulla Percezione del Rischio Individuale di R. Sartori, I. Rosati, M. Strano, M. Dieci) e che oggi, terminata l’esperienza, compongono lo Psychological Risk Assessment. La ricerca, che ha interessato 470 soggetti (ruoli amministrativi, ausiliari, dirigenti sanitari, infermieri, medici, tecnici di laboratorio, tecnici non sanitari, operatori socio sanitari), ha consentito di osservare in particolare gli effetti dello stress lavoro correlato sulla percezione del rischio (fisico, psicologico e legale) individuale.
La sperimentazione condotta ha portato dunque alla costruzione di uno strumento di indagine dedicato al comparto sanitario, che prende in considerazione i rischi specifici legati sia all’illegalità che al manifestarsi di eventi dannosi per la salute dei lavoratori. L’abstract della ricerca “Applicazione sperimentale di un assessment psicologico sulla percezione del rischio in un’azienda ospedaliera” è stato pubblicato dalla rivista e-Healtcare nell’aprile 2009.

In collaborazione con il Prof. Marco Strano di ICAA (International Crime Analisys Association) lo studio attualmente sta conducendo attività di ricerca e formazione inerenti tematiche quali la Gestione dello stress in attività operativa, Psicologia e comportamento deviante, Tecniche di conduzione dell’interrogatorio, Psicofisiologia della menzogna. Tecniche di Autopsia Psicologica.