Orientamento

Referenti: Ilaria Rosati, Roberto Sartori

ORIENTAMENTO SCOLASTICO
L’orientamento scolastico è indirizzato agli studenti e alle loro famiglie durante la fase di passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella secondaria di secondo grado e da questa all’università. Negli ultimi anni scegliere il proprio percorso formativo è diventato assai complesso a causa di diversi motivi, quali l’offerta formativa vastissima e spesso poco conosciuta, la scarsa conoscenza delle proprie potenzialità e soprattutto la non sempre adeguata capacità d’attivazione delle competenze individuali e relazionali necessarie per la costruzione di un progetto personale.
Il sostegno orientativo di esperti, che può realizzarsi con colloqui individuali o percorsi formativi rivolti a gruppi, consente ai soggetti di aumentare la conoscenza delle proprie potenzialità, di acquisire informazioni rispetto al panorama formativo di riferimento e di accrescere la consapevolezza rispetto ai vincoli e alle risorse individuali, consentendo la messa in luce di percorsi formativi coerenti con la propria personalità, le proprie attitudini, i propri bisogni e le proprie motivazioni.

ORIENTAMENTO SCOLASTICO RIVOLTO A GENITORI (studenti di scuola secondaria di primo grado)
Questo modello d’intervento orientativo si rivolge ai genitori quali agenti di primaria importanza nella scelta formativa dei propri figli. In particolare l’azione, che si realizza con incontri di gruppo, offre un’assistenza specialistica finalizzata a far conoscere ai genitori i fattori sottostanti ai processi di scelta e le strategie d’interazione maggiormente efficaci per lo sviluppo nei propri figli di comportamenti funzionali e di abilità progettuali.
Il percorso formativo consente inoltre l’acquisizione di strumenti utili per sostenere i genitori nel delicato compito di accompagnare la crescita dei figli prevenendo quei problemi comuni che, nel tempo, possono compromettere il benessere del sistema familiare. A tal fine, durante gli incontri verranno trattate tematiche quali i segnali predittivi di disagio, i fattori di protezione insiti nella famiglia, le convinzioni genitoriali che possono influenzare il modo di agire dei figli e le strategie che favoriscono il cambiamento nelle situazioni problematiche.

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Questo tipo d’intervento si rivolge a gruppi di soggetti che si trovano nella condizione di dovere o volere attuare un cambiamento nella vita professionale. L’obiettivo principale è quello di innescare un processo d’apprendimento attraverso il quale sia possibile rimuovere gli ostacoli di tipo cognitivo, emotivo e affettivo che possono bloccare o limitare la costruzione di un progetto di sviluppo professionale realistico e coerente con le caratteristiche personali e con il contesto d’appartenenza.
Il percorso formativo prevede, infatti, differenti attività finalizzate ad aumentare la consapevolezza di sé, la conoscenza del mercato del lavoro e a potenziare le competenze necessarie per fronteggiare adeguatamente il contesto (stesura del curriculum vitae, analisi dei canali di ricerca, gestione del colloquio di selezione).

BILANCIO DELLE COMPETENZE
Questa tipologia di consulenza orientativa si realizza attraverso un ciclo di colloqui in cui il soggetto viene aiutato ad ricostruire ed analizzare le competenze acquisite attraverso le esperienze formative, professionali ed extraprofessionali realizzate. Gli obiettivi principali del bilancio di competenze sono quelli di sostenere il soggetto nella costruzione di un progetto di sviluppo formativo professionale concreto e coerente rispetto al contesto sociale e alle competenze possedute ed acquisibili.

In questi anni lo studio ha realizzato attività di orientamento per:
A.I.D. (Agenzia Industrie Difesa), Azienda Usl di Fidenza, Convitto Nazionale Statale Maria Luigia, Scuola Ferrari-Consorzio Forma Futuro (Progetto Icaro), Enaip di Parma, Provincia di Piacenza, Liceo Classico “Romagnosi”, Liceo Scientifico “Marconi”, Liceo delle Scienze Umane “Sanvitale”, Istituto Tecnico Commerciale Bodoni, Istituto Tecnico Commerciale Melloni, Istituto Tecnico Commerciale “Gadda”, Istituto Tecnico Industriale “Da Vinci”, Scuole Secondarie di Primo Grado di Carpaneto, Castelvetro, Cortemaggiore, Roveleto di Cadeo, Villanova, Istituto Comprensivo Puccini di Parma, Scuola secondaria di primo grado “Fermi”.