Consulenza per le imprese

SELEZIONE
Attraverso la somministrazione di questionari attitudinali, prove di gruppo e colloqui motivazionali l’azione supporta l’azienda nel ricercare le figure professionali idonee al ruolo da ricoprire. Le fasi di selezione possono essere attuate in contesto aziendale o utilizzando la metodologia outdoor in collaborazione con Adventure Academy.
Referenti: Ilaria Rosati, Roberto Sartori

ANALISI CLIMA ORGANIZZATIVO
Questa tipologia d’intervento consente di acquisire maggiore consapevolezza delle risorse che fanno parte dell’organico aziendale e di prevenire l’insorgenza o l’aggravamento di eventuali problematiche. L’analisi del clima aziendale è come una fotografia delle variabili intangibili, che permette, attraverso la somministrazione di questionari e la realizzazione d’ interviste individuali e di gruppo, di monitorare la percezione del personale, di scoprire possibili aree di miglioramento, di individuare e descrivere le competenze presenti, di promuovere e diffondere la cultura organizzativa e gli obiettivi aziendali..
Referenti: Ilaria Rosati, Roberto Sartori

VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO CORRELATO
Come stabilito dal comma 1 dell’articolo 28 del Decreto Legislativo 81/08 tra gli obblighi dell’azienda rientra quello di integrare il “Documento di valutazione del rischio” con un’analisi dei rischi procurati dallo stress lavoro correlato. Il processo di valutazione, attraverso l’utilizzo degli strumenti maggiormente adatti alle caratteristiche della organizzazione studiata (analisi documentale, check list, somministrazione questionari, focus group, interviste individuali), permetterà un’analisi sia qualitativa (percezione dei lavoratori e dei sottosistemi aziendali) che quantitativa (effetti dello stress sui compiti assegnati).
Il monitoraggio dei livelli di stress non solo consente all’azienda di attendere alle normative vigenti, ma può diventare un’importante occasione di crescita: le azioni finalizzate alla riduzione dei livelli di stress incidono infatti in modo significativo sul contenimento dei costi attraverso la riduzione degli errori, la diminuzione dell’assenteismo e del turn-over, sull’efficienza (maggiore rendimento, aumento della capacità decisionale e di problem solving, ecc.) e sul clima relazionale (minore conflittualità, aumento dello spirito di collaborazione).
Referenti: Ilaria Rosati, Roberto Sartori

COACHING
Il processo ha come obiettivo quello di aiutare la persona o il team di lavoro ad acquisire o potenziare le competenze personali attraverso l'esperienza quotidiana, facendo ricorso a un'attività di sostegno e a specifici programmi di affiancamento personalizzati.
Tale metodologia d’intervento, partendo dalla valutazione delle competenze e dalla definizione degli obiettivi specifici, mira a sviluppare nuove strategie di pensiero e di azione, favorendo l’acquisizione di nuove abilità ed il raggiungimento di migliori livelli di performance.
Referenti: Ilaria Rosati, Roberto Sartori

In questi anni lo studio ha realizzato consulenze per:
Tag Heuer, Esa servizi ambientali, Progetto 5 Arezzo, Comune di Parma, Polizia Municipale di Parma, Cooperativa Taddei, A.I.D (Agenzia Industrie Difesa), Pellizzari F.lli.